Accesso civico “semplice”concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Modalità e attuazione accesso civico semplice

L’accesso civico, disciplinato dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss.m.i. prevede il diritto, per qualsiasi cittadino, di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali.
L’accesso civico deve essere utilizzato esclusivamente per la richiesta di documenti, informazioni o dati relativi ad attività con obbligo di pubblicazione di competenza del Commissario Crociere Venezia.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT).
Può essere redatta e presentata:

  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: commissariocrociere.ve@legalmail.it;
  • tramite posta elettronica all’indirizzo: segreteria@commissariocrociere.ve.it;
  • tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Commissario Crociere Venezia, S.Marta, fabbr. 13, 30100 Venezia;
  • direttamente presso l’ufficio protocollo Commissario Crociere Venezia.

Contatti telefonici: 041/5334111.

Procedura

Il RPCT, dopo aver ricevuto la richiesta, entro 30 giorni procede:

  • A comunicare al richiedente il collegamento ipertestuale dove reperire quanto richiesto;
  • Qualora necessario, alla pubblicazione nel sito web commissariocrociere.ve.it, sezione Amministrazione Trasparente, del documento, dell’informazione o del dato richiesto e comunicare al medesimo richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale o dare le necessarie motivazioni che hanno portato a non pubblicare l’oggetto dell’istanza.

 

Allegati:

Mododello per la richiesto di accesso civico semplice

Ultimo aggiornamento:

29 Febbraio, 2024