Realizzazione di 2 accosti e del terminal passeggeri presso Canale Nord

Mappa Opere Canale Nord

 

Dettagli intervento

IMPORTO INTERVENTO:

99.953.450,28 € di cui 78.953.450,28 € per i soli lavori

DURATA LAVORI:

30 mesi

Opere Realizzate

L’intervento di REALIZZAZIONE DI DUE ACCOSTI, INCLUSI PIAZZALI RETROSTANTI, E DI UN TERMINAL PASSEGGERI PRESSO CANALE NORD SPONDA NORD A MARGHERA riguarda la realizzazione di due nuovi accosti per navi da crociera e del relativo terminal passeggeri che si prevede di localizzare a Porto Marghera lungo la sponda Nord del Canale Industriale Nord e rientra tra gli interventi commissariali, di cui al D.L. 103/2021, il cui obiettivo principale è quello di eliminare il traffico delle grandi navi dalle vie urbane di acqua di Venezia e in particolare di non consentirne più la navigazione nei principali canali di navigazione in prossimità del centro storico di Venezia.

Le navi che ormeggeranno al nuovo terminal avranno una stazza inferiore rispetto a quelle che prima dell’entrata in vigore del D.L. 103/2021 ormeggiavano alla Stazione Marittima di Venezia, navigando lungo il canale della Giudecca e il bacino di S. Marco per raggiungere la bocca di Lido, e che potevano raggiungere le 175.000 trasportando fino a 6.000 passeggeri per nave.

L’intervento consiste nella realizzazione delle seguenti opere su un'area di circa 64.000 m²:

  • 2 accosti per navi da crociera di dimensione 300 m di lunghezza per 40 m di larghezza e fino a 100.000 t di stazza;
  • area di banchina destinata alle operazioni di imbarco/sbarco passeggeri e carico/scarico bagagli, oltre all'approvvigionamento delle navi;
  • piazzale destinato alla viabilità terrestre di ingresso e uscita dei mezzi di trasporto delle persone e degli approvvigionamenti, alla sosta e al carico e scarico dei passeggeri. In generale il piazzale non sarà destinato al parcheggio a lungo termine delle auto dei passeggeri del nuovo terminale crociere. I parcheggi ricadenti in questa area saranno destinati esclusivamente ai mezzi a servizio del terminale (per il trasporto passeggeri, per gli approvvigionamenti, ecc.) e al solo personale che lavora nel terminal;
  • sistemi di ormeggio per il collegamento via mare del terminal crociere tramite mezzi marittimi (vaporetti e taxi) localizzati nel Canale Brentella.

Sotto il profilo ambientale l’intervento prevede il recupero delle aree industriali e in particolare:

  • realizza il marginamento della banchina del Canale Nord, a prosecuzione degli interventi di marginamento realizzati e previsti dal Piano generale degli interventi per l’arresto e inversione del degrado dell’ecosistema lagunare, realizzando contestualmente dei dreni di collettamento delle acque di falda;
  • minimizza gli escavi dei terreni potenzialmente contaminati;
  • esegue la messa in sicurezza permanente dell’area maggiormente inquinata;
  • realizza una pavimentazione superficiale come misura di sicurezza efficace che permette la riduzione dell’esposizione dei futuri recettori.

Gallery

Ultimo aggiornamento:

7 Luglio, 2025