AdSPMAS ha commissionato uno studio idrodinamico che prevede l’interazione tra modelli di navigazione in tempo reale e modelli idrodinamici per simulare gli impatti della navigazione sul canale Malamocco Marghera.
Lo studio è stato aggiudicato, tramite gara all’ATI guidata da DHI srl (Danish Hydraulic Institute).
Risultati dello Studio
Lo studio condotto ha evidenziato le seguenti azioni:
Azione 1
La superfice laterale delle navi passeggeri è molto ampia e, all’aumentare dell’intensità del vento la manovra diviene più difficoltosa (c.d. effetto vela).
Soluzioni
- Già installati 2 anemometri;
- Effettuare interventi per migliorare l’accessibilità del canale Malamocco- Marghera, in base alle risultanze dello studio idrodinamico.
Azione 2
Il transito lungo il Malamocco-Marghera avviene per lo più in convogli che viaggiano a senso unico alternato a causa della larghezza ridotta del canale che impedisce l’incrocio tra navi che procedono in versi opposti
Soluzioni
- Effettuare l’analisi di capacità del canale Malamocco-Marghera all’interno dello studio idrodinamico;
- Implementare strumenti digitali di supporto alle decisioni per l’ottimizzazione del traffico.
Azione 3
L'ormeggio di navi passeggeri presso i terminal merci ha ricadute negative, oltre che per i terminal stessi, anche per altri terminal ai quali esse NON sono dirette.
Soluzioni
- Sviluppare un modello di ottimizzazione del sistema crocieristico diffuso a Marghera.
Azione 4
Trasferire il traffico crocieristico a Marghera comporta la definizione di un modello operativo adeguato, che non tenga solo conto del trasferimento di passeggeri e bagagli e diverse fasi di arrivo-sbarco e partenza-imbarco, ma anche delle esigenze legate alle attività istituzionali delle PA coinvolte. Vanno inoltre adeguati i piani di sicurezza dei diversi terminal
Soluzioni
- Prosecuzione attività di coordinamento tra AdSPMAS, VTP e i terminal di Marghera interessati;
- Presentazione delle nuove proposte operative al Commissario e Condivisione con le PA.